22 aprile 2012

I terremoti nel mondo sono in aumento - parola di giornalista

I terremoti nel mondo sono in aumento - un chiaro segno che lentamente ma inesorabilmente la fine del mondo si sta avvicinando. I segni sono inequivocabili - intere orde di giornalisti non possono sbagliarsi e i social - media pubblicano queste storie nella rubrica "notizia", allora qualcosa di vero ci sarà! Ma gli ultimi dubbi sono spazzati via dall'approccio scientifico dei giornalisti, che citano numeri e … altri numeri, giacché non è mai citata esplicitamente una fonte dei supposti dati misurati. Ecco i fatti: Il numero di terremoti di magnitudo 3 è incrementata in soli dieci anni di 6 volte rispetto all' intero secolo precedente! 


Poco importa che magnitudo 3 è praticamente il limite per terremoti che possono essere percepiti dall' uomo. Visitando direttamente il sito dell'U.S.G.S. (ente menzionata nello stesso testo) questo mistero inspiegabile trova una breve risposta: il numero rilevato dei terremoti di magnitudo inferiore ai 6 è incrementata grazie a una rete più fitta di sismometri, apparecchi sempre più sensibili e una più veloce comunicazione tra enti grazie ai moderni sistemi telematici. Entrambi queste tecnologie si sono diffuse soprattutto negli ultimi venti anni. Da notare anche che il U.S.G.S dal 2009 non registra più le scosse sotto i 4.5 di magnitudo. 
Da dove i giornalisti copia-incolla allora abbiano ricevuto la "notizia" dei terremoti in aumento ? - da un post anonimo su un sito d'intrattenimento che ruba contenuti da youtube.

Nessun commento:

Posta un commento