16 dicembre 2011

Il terremoto dell´Aquila: il processo e i testimoni

Al processo dell´Aquila sono incominciate le deposizioni dei testimoni.

08.12.2011 - Science - "Witness Questions Experts' Analysis in Trial of Italian Quake Scientists"

Grande interesse ha suscitato la testimonianza di Daniela Stati, l´assessore generale della protezione civile dell´Abruzzo, che ha confermato le comunicazioni rilasciate nel 2009 da Bernardinis ai media. Bernardinis in un'intervista diceva che uno sciame di sisma (come registrato nei mesi prima del 6. Aprile) può rilasciare energia tettonica diminuendo il rischio di un evento forte e unico. Moderne osservazioni tendono a considera l´opposto (anche se non si può generalizzare, un terremoto rimane imprevedibile!) o nessuna correlazione più di tanto.



Tra le testimonianze ammesse si trovano anche spezzoni di intervista presa dal fim "Draquila" (2010) (!?)



3 commenti:

  1. L'idea che mi sono fatto è che la commissione si sia riunita con il chiaro proposito di fare quel che Bertoladro voleva: tranquillizzare la popolazione innervosita dalle previsioni di Giuliani. Le previsioni di Giuliani erano fondate? No. La commissione poteva prevedere il terremoto? No. Nevertheless, hanno agito con una agenda politica e non sulla base delle evidenze scientifiche. Se non ci fosse poi stata la forte scossa, sarebbe andato tutto liscio. Ma la scossa c'è poi stata e sono morti in 300. È come quando guidi dopo aver bevuto, se ti becca la polizia te la cavi con una multa. Però,se a causa dell'alcol, metti sotto uno che ti attraversa la strada, finisci in galera. Dalle mie parti si chiama sfiga. E Boschi, dalla Garfagnana in poi, è proprio sfigato.

    RispondiElimina
  2. Ehh – in Italia purtroppo non si fa nulla senza politica. In ogni caso secondo me l´intero caso mostra anche la mancanza di una cultura di divulgazione in Italia tra gli accademici, le enti e i media che non sanno comunicare con il pubblico, e il pubblico che non sa domandare o non vuole sapere dei principi legali e scientifici, p.e. delle zonazione dei rischi (sismici e non solo) che sono disponibili in rete (anche per l´Aquila).
    Sta anche di fatto che in Italia le rane dell´Aquila e il finto terremoto a Roma hanno avuto più riscontro mediatico che l´attuale processo…

    Sono curioso come andrà a finire, perché se sulla prevedibilità del terremoto non cerano dubbi, sulla mancata divulgazione almeno i responsabili delle enti statali (questo il loro ruolo, non necessariamente dei scienziati) potrebbero essere ritenuti colpevoli

    RispondiElimina
  3. non so se lo segui già, ti invito comunque a seguire il forum:

    http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=109064#Post109064

    RispondiElimina