Luglio 16, 1945 fu sperimentato con successo la prima bomba atomica della storia durante il progetto "Trinity". L´impiego di queste armi nucleari nell´agosto dello stesso anno segno l´inizio di una corsa a sempre più effettivi meccanismi di distruzione. L´energia nucleare e la sua forza (proclamata nella propaganda dei tempi) suscitò grande interesse - e timori - nella popolazione americana, una paura che ben presto fu sfruttata da Hollywood.
"The Beast from 20,000 Fathoms" usci nelle sale cinematografiche nel 1953, otto anni dopo la prima bomba atomica americana e quattro anni dopo i primi test nucleari russi - all´inizio della fase calda dell´armamento di queste due superpotenze. Questo film è particolare sotto diversi punti. Fu il primo film a introdurre il tipico scienziato degli anni sessanta e il "techno-babble", elemento caratteristico di ogni science -fiction da allora, ma ancora più notevole e il primo film con un "mostro" - o meglio - "dinosauro atomico".
La trama: Durante l´operazione "Esperimento" la radiazione di un test nucleare risveglia il "Rhedosaurus", creatura con sembianze dinosauriane che decide di visitare New York - con risultato catastrofico...
"The Beast from 20,000 Fathoms" sara il primo dinosauro di una nuova stirpe, che culminerà nel re dei mostri - Godzilla (1954). Mentre nella prima parte del 20° secolo i dinosauri si trovavano su remote isole o sperduti altopiani della foresta pluviale (idea generata dal "Mondo Perduto" di Arthur Conan Doyle), ora e l´uomo e l´improprio uso della scienza a riportarli in vita.